Il pigmento
Mi propongo di contribuire a riportare alla memoria la materia prima dell’ arte pittorica: il pigmento…materiale che conferisce colore.
Per fascino ed importanza predomina su ogni altro elemento, è infatti il colore, la cromia a dare vita ad un’opera pittorica: ogni artista che voglia dedicarsi a questa arte deve misurarsi con esso trascendendo dai leganti a cui vengono miscelati, dalle tecniche e dalle modalità d’uso.
La civiltà industriale , infatti, ha allontanato l’uomo dall’origine delle cose facendogli dimenticare la loro natura originaria.
Da molti anni sono facilmente reperibili sul mercato tutte le gamme di colori utilizzabili per qualsiasi tecnica e se da un lato ha portato innegabili vantaggi dall’altro ha fatto dimenticare alle vecchie generazioni e celato alle nuove quella che era una vera e propria arte dei materiali ed un’ affascinante tecnica di produzione dei colori.
Il grande passo che dobbiamo compiere verso il futuro nel campo artistico e del restauro deve essere fatto senza perdere il legame con il passato che non vuol dire retrocedere ai vecchi sistemi ma piuttosto recuperare quelle antiche tecniche i cui risultati oggi , nonostante lo sviluppo scientifico , tecnologico e informatico non riusciamo a produrre.