storia_di_livia

La storia di Livia

Quando la ventenne Livia , detta amorevolmente Drusilla, incontrò Ottaviano, il futuro Imperatore Augusto, scattò il cosiddetto colpo di fulmine.

Oltre a piacersi avevano fin da subito due cose in comune: erano già sposati e attendevano dei figli. Lei coniugata con Claudio Nerone dopo aver partorito Tiberio era in attesa di Druso.Lui invece aspettava Giulia dalla seconda moglie.Succede… l’amore è cieco e vario come si dice. Ottaviano innamorato divorziò il giorno che nacque Giulia e costrinse lo sposo di Livia a fare altrettanto. Dopo tre giorni dalla venuta al mondo di Druso infatti il 17 gennaio 38 a.C. Livia e Ottaviano convolarono a nozze con tanto di ex in veste di testimoni e figli al seguito come accade alcune volte oggi in una famiglia allargata che non nutre rancori.

La loro unione consolida  politicamente anche il potere di Ottaviano , non genera altri figli e dura ben 51 anni . Quando poi Tiberio, primo figlio di Livia sposò Giulia la figlia di Ottaviano i giochi erano fatti. Tiberio viene adottato che gli successe come Imperatore. I due sposi vivevano modestamente in una casa al Palatino ma Livia ebbe anche una sua Villa in zona primaporta fuori la mura.

Si racconta che il luogo fu scelto perchè un ‘ aquila fece cadere sul ventre di Livia novella sposa una gallina con un rametto di alloro nel becco, consultati i sacerdoti etruschi Livia allevò la gallina e la sua prole , piantò il ramoscello e generò un bosco dal quale gli Imperatori dovevano cogliere un ramoscello da tenere in mano scaramanticamente durante le battaglie. Nel 1863, durante gli scavi , vnne scoperto insieme alla celeberrima statua di Augusto, un ninfeo sotterraneo un enorme sala interamente decorata con una pittura in affresco irradiata dalla luce che filtrava da un lucernaio , un autentico Trompe l’oeil , un giardino in una cantina , in cui ci si rifugiava nei periodi di canicola romana. Il giardino rappresentato nei minimi particolari con grande varietà di specie vegetale e avicole a grandezza naturale con tanto di alberi variopinti ricchi di fiori e frutta. L’alloro è la specie vegetale piu presente considerato il carattere propiziatorio della pianta. Il sempreverde poteva cosi lenire o scongiurare gli effetti negativi e chissà mitigare il cattivo umore del suo uomo quando il caldo e la politica gli facevano saltare i nervi.